sossie, 50
domanda
Sono sposata da 25 anni ed ho due splendidi ragazzi di 15 e 11 anni. 10 anni fa dopo la nascita del secondo figlio mio marito di anni 50 ha avuto una crisi e nn saprei neanche di che tipo.
Io ho conosciuto un uomo dolce premuroso amorevole e non lo riconosco più, non parla , il sesso nn esiste ormai da sei anni, non abbraccia , non bacia, non sente nessun bisogno di amore neanche con i figli, soprattutto con la femmina di 15 anni,  sembra che vive in un mondo tutto suo e sinceramente ci ha stancato poichè non demorde con questo atteggiamento, si altera sempre per ogni discussione che si fa e si offende per cose che sinceramente non esistono.
10 anni fa sicuramente avrà avuto un'altra donna ma la rabbia che mi fa e che non prende nessuna decisione nè di andarsene e neanche di migliorare. a volte lo guardo in compagnia ma anche a casa e sembra sempre che abbia uno sguardo nel vuoto e triste, non vuole affrontare nessun tipo di argomento e non vuole nessuna soluzione neanche la separazione.
Sinceramente si sono accorti tutti di questo suo cambiamento e npn si riesce neanche a parlargli.
Io mi sento in una prigione da cui nn riesco a scappare, sola triste e nn considerata. lui sta bene con i suoi amici poiche aiuta tutti negli alpini, nella protezione civile, nelle varie associazioni di calcio e allora perché in casa nulla??????
A ridere e scherzare cosa che non fa in famiglia soprattutto quando bevono sapendo che mi da fastidio. vive in casa e dorme nel salotto da anni senza farsi nessuno scrupolo e a volte anche l'igiene lascia a desiderare, quindi io nn mi avicino più a lui.
Non so più che fare, mi sono stancata di fare la dama di compagnia e mi dispiace per i miei figli, soprattutto il piccolo è aggressivo poichè emula il padre.
Non so più che fare che consigli mi potete dare? grazie.
Soffro molto poichè non sò più che soluzione scegliere poiche non mi dà nessuna possibilità.

risposta
Gent.le Sossie ,
da ciò che mi ha descritto sulla email mi sembrebbe che suo marito possa soffrire di depressione. Non è detto che il motivo della vostra crisi sia un'altra donna.
È necessario che possiate incontrare uno/una psicoterapeuta che vi  sostenga nella comunicaZione, che vi aiuti  nel capire cosa succede nella vostra relazione, cosa non funziona tra voi, cosa vi ostacola nel vivere la vostra intimità ed il vostro essere genitori insieme.
Vi auguro di riscoprire il vostro rapporto non in maniera superficiale, ma di ritornare al motivo per cui vi siete sposati.
Cordiali saluti