Seby, 45
D
Buongiorno, da circa tre mesi ho una relazione con una persona, iniziata in maniera normale.
Ma con il passare del tempo mi sono accorto che lei ha dei problemi di instabilita' nei sentimenti, molto particolari. Mi ama un giorno con tanta passione, sta bene con me, mi dice quanto è innamorata, si da anima e corpo. L'indomani pero' cambia atteggiamento, mi dice che non si sente di continuare e che sta male.
Questo tira e molla si sussegue per giorni ed io, sperando ad una sua stabilita', non la allontano e cerco di capirla, in quanto ha vissuto delle relazioni complicate nel passato. Ad un certo punto però mi stanco e le dico che mi perde se fa' così; lei soffre molto per questo suo comportamento, ma non vuole che l'abbandoni e che le devo stare vicino come amico. Piange e si dispera.
La storia continua ma lei alterna sempre questi momenti di felicita' e di sofferenza. Un giorno si', l'altro non se la sente. Io sono sempre dolce ed affettuoso con lei, ma queste altalenanze mi hanno tolto tanta energia e mi fanno soffrire troppo. Vorrei sapere se tale comportamento da parte sua e' dovuto ad un problema pscologico, tipo borderline. Grazie.

R
Buongiorno Seby, dalle sue parole emerge chiaramente il dolore e l'angoscia, legate a questo tira e molla che ormai da mesi vive, in questa relazione.
Fare una diagnosi alla sua compagna solo con questi pochi strumenti a disposizione non sarebbe professionale, mancano tantissime informazioni; fare una diagnosi implica un lungo lavoro clinico. Quello che posso consigliarle è di guardare la situazione da un'altra prospettiva.
Seby lei è concentrato solo sulla sua compagna, sul perché dei suoi comportamenti, sulla sua storia pregressa e cio che le dice dopo averla trattata male.
Dovrebbe invece puntare l'attenzione su di lei. Lei cosa prova? Come sta? Riesce a gestire e le sta bene stare in un rapporto che si articola secondo questi schemi? È il tipo di relazione che cerca? La fa star bene o la destabilizza? Cosa spinge lei, Seby, a restare in una relazione come quella che descrive, nella quale non si sente mai sicuro ed ogni giorno teme il peggio?
Sapere se la sua compagna ha o meno un disturbo e di quale tipo, non cambierebbe ciò che lei vive ogni giorno. Gli altri possono cambiare solo se lo vogliono e se si riconoscono un problema. Solo quello gli fa iniziare un lungo cammino alla ricerca di un cambiamento . Lei invece, Seby, può decidere per sé stesso e la sua vita. Capire cosa vuole, capire perché resta, capire se è ciò che cerca e infine, fare la sua scelta.
Spero trovi nelle mie parole un primo spunto per una nuova prospettiva.
Cordialmente.
(a cura della Dottoressa Alessandra Carini)