Mia madre e il mio fidanzato (1567348985209)
Maria Teresa, 22
Salve a tutti. Ho una relazione a distanza da 4 anni e con il mio fidanzato non ho mai avuto problemi. Mia madre però non ha mai accettato questa relazione, in quanto contraria alla mia partenza al nord prevista alla fine dei miei studi universitari.
Nei primi anni è stata una situazione insopportabile, fatta di cattiverie dette e non da parte di mia mamma, nei confronti miei, del mio lui e della sua famiglia che ci hanno costretti a vederci il più delle volte di nascosto.
Da un anno a questa parte però la situazione sembra essere più semplice, io sono andata nella sua città a Pasqua e lui quando viene nel mio paesino passa molto tempo con la mia intera famiglia.
I problemi però sembrano essere sempre dietro l’angolo, in quanto mia madre sapendo che sono con il mio ragazzo mi tartassa di telefonate, vuole che torno a casa a orari impensabili, non vuole che io vada da lui e ora che è ripartito sembra molto tranquilla e spensierata.
I problemi passati non fanno altro che farmi stare in ansia qualsiasi cosa io voglia fare, ho paura di agire, sono timorosa perche so di dover litigare per ottenere quel che vorrei.
Come posso comportarmi?

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Buongiorno Maria Teresa,
è necessario che tu possa avere un dialogo aperto con tua madre, dove cerchi di spiegarle dell'importanza della tua crescita e del tuo fare esperienze. Una madre deve accettare il tuo diventare donna, è necessario che ti possa comprendere senza influenzarti in nessun modo o invadere la tua affettitviità.
Se dovessi vedere che lei non vuole capire in nessun modo, ti suggerisco di cercare una psicoterapeuta che ti possa sostenere nell'affrontare la tua famiglia attraverso un percorso di Psicoterapia familiare che vi aiuti a vivere il passaggio della tua crescita come non un modo di abbandonare la tua famiglia d'origine, ma come un cercare per seguire le tue aspirazione ed i tuoi desideri.
Sii forte e coraggiosa. Piano piano lei comprenderà. Non abbandonare le tue aspirazioni per il bene della famiglia d'origine, non occorre sacrificarti per l'egoismo e possessività dei genitori.
Cordiali saluti
Pubblicato in data 05/09/2019
A cura della dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: consulenza online gratuita relazioni coppia famiglia fidanzato