Lorenzo, 41
domanda
Buongiorno, vorrei chiedere una vostra opinione ed un consiglio per come affrontare un problema che mi affligge da molti anni.
A 17 anni mi sono innamorato, corrisposto, di una mia compagna di liceo. Abbiamo avuto una bellissima storia d'amore che è durata circa tre anni, terminata per sua decisione.
Io ho sofferto tantissimo, soprattutto perché lei si è trasferita lontano per motivi di studio e non ho più potuto vederla. Negli anni ci siamo fatti la nostra vita, lei si è sposata e ha avuto due bambine, io ho avuto diverse relazioni più o meno importanti (attualmente convivo da 5 anni) ma nel profondo sono sempre stato innamorato di lei. Il mio problema è che, ancora a distanza di 20 anni, ogni volta che la vedo per caso (2/3 volte l'anno per fortuna non di più) mi agito tantissimo e per alcuni giorni rimango completamente rimbecillito.
MI rendo conto che c'è qualcosa di strano in questo mio comportamento, io sono una persona concreta , ho un lavoro di responsabilità, non mi lascio trascinare mai dalle emozioni anzi sono molto razionale, ma quando la vedo, la incontro per caso, oppure spio il suo profilo fb, o la sua foto su WhatsApp, vengo travolto da qualcosa che non riesco a controllare... mi sento svuotato, sfinito, passo dall'agitazione euforica alla tristezza. Potete darmi qualche buon consiglio per togliermela dalla testa?

risposta
Carissimo Lorenzo,
credo che hai nel cuore la donna di cui hai parlato, non nella testa. Forse il tuo amore non è ricambiato alla stessa maniera. Quando una relazione è reciproca e profonda, da entrambe le parti , può resistere a tutte le difficoltà anche alla distanza fisica. Se ti avesse veramente amato non ti avrebbe lasciato e ti avrebbe accettato in tutto ciò che sei, cercando di superare tutte le difficoltà. L'amore platonico che rimane solo nella testa è qualcosa che non è detto che sia davvero reale.
Ti propongo di iniziare un Percorso di Psicoterapia Individuale che ti possa sostenere nell'affrontare realmente le tue difficoltà nella vita relazionale ed intima con una donna. Forse alcune dinamiche vissute nella tua vita sono state per te interruzione nella vita intima e relazionale. Occorre ripartire dalle interruzioni di contatto per proseguire verso la realizzazione della vita non solo intellettuale e lavorativa, ma anche quella relazionale, intima che risiede nel cuore di un uomo.
Pubblicato il 28/09/2018
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!