Manolo, 28
Gentile Dottore,
premetto che sono un ragazzo molto restio ad aprirsi e di fatto nella vita non ha quasi mai avuto rapporti sentimentali ma spesso avventure.
Ora sto da quasi un anno e mezzo con una ragazza che mai avrei pensato potessi provare simili sentimenti.
Sono follemente innamorato, lei è dolcissima e mi fa stare bene, mi riempie anche se ha le sue paranoie. Pero' ultimamente mi sembra che mi stia distaccando.
Premetto anche che in questo anno e mezzo ci siamo praticamente visti quasi tutti i giorni, sempre con la stessa voglia e con lo stesso entusiasmo malgrado si possa dire facciamo una vita a volte monotona, facciamo spesso le stesse cose e fino a poco fa non comprometteva niente nel rapporto.
Abbiamo bruciato le tappe, siamo entrati quasi subito nelle rispettive famiglie, io dormivo da lei e lei dormiva da me.
Malgrado gli altri ci consigliavano di allentare perche altrimenti avremmo "bruciato" il rapporto e malgrado io concordassi con quello che mi consigliavano l'ho fatto comunque perche volevo farlo e stavo bene nel farlo.
Ora pero' sono confuso, ho dei dubbi, sento che qualcosa viene a mancare, sento che c'è meno voglia, meno entusiasmo.
Ora non capisco se sta finendo e io non voglio accettarlo e mi faccio male. Perche a pensare a un domani senza lei, senza il suo affetto, senza le sue coccole fa troppo male. Non accetto forse il fatto che l'amore sta svanendo, non voglio lasciarla andar via ma allo stesso tempo sono un pò stufato dalla situazione.
O forse è solo normale che succeda questo e forse è un campanello d'allarme che vuol dire che deve cambiare qualcosa nel rapporto.
mi sento combattuto da entrambe le supposizioni. Non riesco a fare chiarezza dentro me e non so come farlo.
Vi prego questa situazione mi sta facendo vivere male. Mi rendo conto che non bastano 10 frasi per porvi a voi un quadro completo della situazione ma vi sarei molto grato se potreste mettermi sulla retta via, darmi uno stimolo che magari non trovo, dirmi qualcosa che possa aiutarmi a fare chiarezza e a poter prendere a piena coscenza una decisione. vi ringrazio molto.

Caro Manolo,
i dubbi sono naturali, quando ci si impegna.
A volte non basta amare veramente una persona per non sentrsi un pò claustrofobico di fronte alle responsabilità. Non hai preso tempo prima...semplicemente prendilo adesso.
La capacità di condividere deve sempre accompagnarsi con un senso di sana libertà. Prova anche a parlarne con lei con sincerità e serenità e ovviamente con le parole giuste.
Stare insieme è condividere non solo i momenti di entusiasmo, ma anche crescere insieme risolvendo le verità scomode. Ci si incontra e si viaggia insieme e un buon esame di realtà non solo non distrugge le fantasie, ma anzi trasforma la creatività dei sentimenti in operatività quotidiana.