Tiziana, 40
domanda
Buongiorno, vorrei avere un parere sulla mia storia di coppia che purtroppo mi sta logorando.
Da due anni sto con un uomo che mi dice bugie e mi ferisce, mi nascondeva il suo profilo sui social dal quale tentava di abbordare altre donne e quando qualcuna gli dava qualche speranza lui iniziava a trattare male me. Smascherato davanti all'evidenza dei fatti diventava aggressivo verbalmente e mi accusava e additava, parlo al passato perché una settimana dopo l'ennesima scoperta , l'ho perdonato, ma non sono più serena, mi sento umiliata , è come se fossi una scorta che tiene in attesa che qualcuna ci stia.
Sono una bella donna con una buona posizione con tanti corteggiatori, eppure mi faccio trattare dal mio compagno come se non valessi nulla. Non posso dire nulla perché si offende dicendo che non lo rispetto perché indago e leggo le chat in cui dice di essere single e corteggia spudoratamente con mille complimenti chiedendo appuntamenti! Cambierà mai? Nel frattempo mi sento frustrata e sminuita.

risposta
Gent.le Tiziana, capisco la tua sofferenza  attuale rispetto al tuo rapporto con il tuo compagno che risulta essere molto frustrante e che ti impedisce anche di intraprendere altre scelte (ad es. quella di lasciarlo o di concederti altre possibilità). Cerca di focalizzarti sui tuoi bisogni e su come vorresti vivere un reale rapporto di coppia senza bugie.
Proponi al tuo compagno un percorso insieme avendo degli obiettivi comuni di rispetto reciproco e fedeltà e quanto altro... Se ti dovessi accorgere ancora che non riesce ad esserti fedele o che ne soffri tanto di questa situazione, piano piano ti suggerisco di farti accompagnare da una Psicoterapeuta nel poter lasciare il tuo compagno e nel poter acquistare fiducia in te stessa e nelle tue future scelte.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Pubblicato il 26/03/2019
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Cerca online il professionista vicino a te...
banner psicologi italiani consulenze
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!