La depressione post partum è legata al dolore dopo il parto
Un nuovo studio sottolinea l'importanza della gestione del dolore durante il parto.
Mentre il dolore del parto è stato legato alla depressione post partum, la causa potrebbe essere nella sofferenza esperita dalla madre in seguito al parto, piuttosto che durante. Precedenti ricerche hanno dimostrato che il dolore associato al parto potrebbe aumentare il rischio per una depressione postpartum ma non è stato specificato in che fase del parto (es. prima, durante o dopo il parto) potrebbe essereci l'origine del problema. Questo è il primo studio a differenziare la sofferenza post partum dal dolore del travaglio e a identificare un fattore significativo di rischio per la depressione post partum.
"Per molti anni, ci siamo occupati di come gestire il dolore del parto, ma la sofferenza del ricovero dopo aver partorito spesso è stata tralasciata," ha affermato Jie Zhou, M.D., M.B.A., capo autore dello studio e professore assistente di anestesia presso il Brigham and Women's Hospital e Harvard Medical School, di Boston. "La nostra ricerca suggerisce il bisogno di focalizzarci maggiormente sull'aiuto alle madri per la gestione del dolore in seguito alla nascita del bambino". I sintomi della depressione post partum materna, includono esrema tristezza, andedonia, ansia, crisi di pianto, irritabilità e cambiamenti nel sonno o nell'appetito, colpisce circa 1 donna su 9, secondo il Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
La depressione post partum può portare ad una bassa percentuale di allattamento al seno ed a uno scarso legame con il neonato. Nello studio, il gruppo di ricerca del Dr. Zhou esamina i risulati nel dolore (dall'inizio del parto fino alla dimissione dall' ospedale) per 4,327 primipare partorenti un solo bambino naturalmente o attrraverso parto cesareo al Brigham and Women's Hospital tra il 1 giugno 2015 e il 31 dicembre 2017. Hanno comparato i punteggi di sofferenza delle madri con la scala di depressione post natale di Edimburgo (EPDS) rilevati una settimana dopo il parto. Il Dr Zhou ha scoperto che la depressione post partum era significativamente associata con un più alto punteggio nella sofferenza post partum.
Le madri con depressione post partum hanno dimostrato una mggiore sofferenza lamentata durante il parto e spesso hanno avuto bisogno di più medicazioni. Le donne nel gruppo avente depressione post partum avevano probabilmente avuto un parto cesareo. Inoltre hanno maggiormente riportato un inadeguato controllo del dolore post partum.
Un certo numero di fattori possono contribuire alla depressione post partum. Le ricerche hanno stabilito che il livello di depressione post partum era più alto nelle donne sovrappeso o obese; in chi soffre di strappo perineo (un area adiacente all'apertura della vagina); in chi ha una storia di disturbo depressivo, d'ansia o da dolore cronico; in quelle con bambini sottopeso e con un punteggio Apgar più basso, un sistema utilizzato per valutare la salute fisica dei neonati uno o cinque minuti dopo la nascita. "Mentre l'ibuprofene e simili medicine per il dolore sono state considerate adeguate per il controllo del dolore in seguito alla nascita del bambino, certamente alcune donne hanno bisogno di maggior aiuto per gestire il dolore" ha affermato il Dr. Zhou. "Necessitiamo di un miglior lavoro di ricerca per identificare coloro che sono più a rischio di sofferenza post partum e assicure adeguate cure".
Tratto da Science Daily
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: dolore parto depressione post-partum madri news di psicologia