Pubblicità

I ricordi flashbulb

0
condivisioni

on . Postato in Le parole della Psicologia | Letto 4969 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

I ricordi flashbulbLe flashbulb memories (FBM o ricordi flashbulb) sono state definite per la prima volta da Brown e Kulik nel 1977 come ricordi fotografici vividi, dettagliati e persistenti del contesto di apprendimento di un evento pubblico, inaspettato e di grande impatto emotivo.

I ricordi flashbulb si caratterizzano per il fatto che gli individui conservano dettagliatamente e a lungo non solo il ricordo dell’ evento ma anche le circostanze in cui si trovavano, l’ attività in corso di svolgimento, la reazione emotiva sia  propria che degli altri presenti , la fonte della notizia, il momento della giornata e le conseguenze. (Brown e Kulik, 1977; Neisser e Harsch, 1992).

I primi studi dichiaravano che il contesto di apprendimento di un evento pubblico fosse ricordato in modo vivido per l’effetto della sorpresa e dell’impatto emozionale. Un’ altro aspetto importante è la consequenzialità cioè il fatto che un evento possa produrre conseguenze significative sulla vita dell’individuo o del gruppo sociale di appartenenza.
Quando accade un evento pubblico traumatico, che ha come protagonista un personaggio pubblico (omicidio del presidente Kennedy) gli individui verrebbero colpiti dalla notizia inaspettata quindi l’evento verrebbe immagazzinato nella memoria con dettagli molto accurati e accompagnato da molta sicurezza.

La traccia mnesica verrebbe consolidata in memoria attraverso le reiterazioni dell’accadimento cioè quando il soggetto ne discute con altre persone. (Brown kulik, 1977)   

Una delle prime caratteristiche ad emergere dalla definizione stessa di ricordo fotografico è la vividezza: i ricordi fotografici si presentano particolareggiati, dettagliati e ricchi di elementi anche irrilevanti, dotati di quella che Brown e Kulik (1977) definiscono live quality. Proprio il concetto di vividezza è particolarmente discusso in letteratura, essa è tipica di un ricordo fotografico ed è strettamente collegata ad un elevato senso di sicurezza che accompagna gli individui nel ritenere il ricordo corretto e accurato: maggiore è la ricchezza di dettagli che una persona riesce a fornire sul proprio ricordo, maggiore sarà anche la sicurezza che proverà nel ritenere di aver ricordato correttamente.

Pubblicità

Uno dei punti centrali e anche maggiormente controversi dell’indagine sul fenomeno FBM si riferisce alla necessità di rilevare l’accuratezza di questi ricordi.

Per accuratezza del ricordo si intende la misura con cui un evento può essere riprodotto in tutti i suoi dettagli anche a distanza di tempo. Trattandosi di ricordi di contesto personale, non esiste una controprova oggettiva di come si siano svolti realmente i fatti, quindi Bohannon e Symons (1992) propongono tre parametri per stabilire con maggiore probabilità l’accuratezza di un ricordo FBM: la quantità o vividezza, il numero cioè di categorie canoniche rievocate, la coerenza nel tempo del ricordo e la confidence, cioè il livello di sicurezza esperita dagli individui.

Di recente il concetto di ricordo flashbulb è stato applicato anche a eventi privati ( Rubin e Kozin, 1984; Tromp, Koss, Figurendo e Tharan 1995)e a eventi traumatici o positivi (Scott e Ponsoda,1996)

(Dott.ssa Angela Chiara Leonino)

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Perché andare in psicoterapia?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Adaptive Information Processin…

Secondo questo modello, per conferire senso agli stimoli in entrata, le nuove esperienze vengono assimilate all’interno di preesistenti network mnestici. &nb...

Pet therapy

Con il termine pet therapy s'intende generalmente, una terapia dolce, basata sull'interazione uomo-animale. Si tratta di una terapia che integra, rafforza e co...

Fissazione

Nel linguaggio comune, quando parliamo di fissazioni, ci riferiamo a comportamenti che la persona ha sempre messo in atto, che sono diventati abituali e che la ...

News Letters

0
condivisioni