WHY, 39
D
Dall'età dell'adolescenza tendo ad assumere l'accento ed il modo di parlare del mio interlocutore. La cosa risulta ancora più evidente quando frequento luoghi diversi dalla mia zona (in vacanza ad esempio) in quanto assumo le cadenze e la parlata del luogo dove mi trovo.
La cosa mi ha sempre dato fastidio e quando me ne accorgo mi imbarazza, soprattutto se con me ci sono persone che conosco e che quindi notano (o mi fanno esplicitamente notare) la cosa. Ma a me succede automaticamente, non me ne accorgo.

R
Gentile WHY,
in primo luogo complimenti per il suo "orecchio", non è da tutti riuscire ad assumere accento ed intonazione a seconda dell'interlocutore o del luogo, immagino che lei abbia molta facilità ad imparare lingue straniere.
Veniamo a quanto le da fastidio: suppongo, ma non ho sufficienti informazioni, che lei tenda ad emulare l'interlocutore: ora occorre capire perché lo fa. Si può domandare se le succede per mettere a suo agio l'interlocutore o se, invece, si sente insicuro.
Potrebbe cercare di verificare se assume la parlata dell'altro sempre o solo in certe situazioni: ad esempio se l'interlocutore è una figura autorevole ai suoi occhi, se l'altro la intimorisce...
Potrebbe pensare se assume anche altre modalità di emulazione es.imita abbigliamento, pettinatura...oppure segue musica o sport scelti non da lei ma dal suo ambiente di riferimento.
Riterrei opportuno che approfondisse il tema con un professionista esperto ( da scegliere fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione, magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito).
Augurandole ogni bene, la saluto.
S. Bertini
A Cura della Dottoressa Susanna Bertini