ELilai, 25
domanda
Cercherò di essere concisa. 13 anni fa hanno avuto esordio i miei problemi di disturbi alimentari (tolto un breve periodo di anoressia soffro di bulimia). Ho ripreso e interrotto più volte la terapia non sempre per mia scelta. Sono autolesionista.
Non sono mai stata in grado di valutare il pericolo di una situazione se questa riguardava l'interagire con altri trovandomi spesso in situazioni spiacevoli nelle quali ho preferito subire sentendo che non potevo aspettarmi altro. Non sono in grado di dire no.
Con il sesso non ho mai avuto un rapporto negativo, non posso farne a meno nella mia vita ma spesso mi è capitato di vivere momenti in cui non volevo una determinata cosa senza sapere come reagire. Ho spesso qualche strano flash ma non so se sono solo fantasie. Mi chiedo se sia possibile che ci sia qualcosa che non ricordi e che mi ha portato qui come sono adesso.

risposta
Gent.le Elilai,
la situazione che mi stai descrivendo è particolare, sicuramente avrei preferito risponderti di presenza in un contesto terapeutico. Vi sono dei dettagli di ciò che mi hai indicato davvero delicati. Parto comunque dal presupposto che dovresti  continuare la terapia, indipendentemente dalle difficoltà esterne ( qualcuno che ti crea degli ostacoli?). Lo devi fare per te stessa, imparando a volerti veramente bene.
Altro punto rispetto al tuo rapporto con il desiderio sessuale e con l’atto sessuale, dovrei ricevere maggiori informazioni da te per attestare che vivi questo in maniera equilibrata o non. Ad es. Sei fidanzata o sposata con lo stesso partner o no, o tendi ad avere rapporti sessuali con tanti uomini diversi; oppure ancora cosa ti succede se non fai il rapporto sessuale nel momento in cui arriva il desiderio, riesci a controllarti o in maniera borderline vivi questo in modo ossessivo ( con lo stesso meccanismo della bulimia).
Ed ancora rispetto ai ricordi/ fantasmi o come le definisci tu “fantasie” bisogna dare una lettura nel tempo presente: ad es. Cosa ti vogliono dire? Quando ti vengono in mente certi flash come ti senti?...bisogna dare una lettura specifica ai tuoi flash, anche se potrei intuire che nella tua vita hai vissuto alcune esperienze un po’ traumatiche.Ti auguro di poter continuare il percorso di Psicoterapia con coraggio (assolutamente necessario per te).
Pubblicato il 30/01/2019
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!