Peppone, 46
D
Salve,
sono un insegnante e padre di famiglia, 3 figlie adolescenti.Da che io ricordi, ho sempre avuto un gran timore a parlare davanti ad una platea di persone, più o meno numerosa; già un piccolo gruppo di persone mi inibisce. Per me parlare in pubblico è sempre più divenuto un incubo.
Anche subendo decisioni non condivise, persone abbastanza misere d'idee e sensibilità, situazioni imbarazzanti, se sono in pubblico, NON riesco a dire niente, le parole mi muoiono in gola, alla sola idea che dovrei e vorrei dire la mia, mi manca il respiro, sudo, il cuore mi batte all'impazzata.
Quando poi sono costretto a parlare tremo, la mia voce si fa flebile, la mente mi si rasetta e tutte le idee, parole che mi ero prefisso di dire, svaniscono, ed anche una semplice domanda, mi manda ancor più in confusione, sentendomi avvampare come un peperone.
In classe, durante le lezioni, mi sento a mio agio, ma non sempre, purtroppo anche lì comincio, talvolta, ad avere "paura" a parlare.
Ho scoperto di essere malato di Parkinson, ma non vorrei nascondermi dietro questo paravento; sì, forse la malattia ha acuito questo mio problema e, perchè no, mi è servita, per me, come giustificativo per non aver fatto o per non aver detto, ma è anche vero che questo atteggiamento me lo porto dietro da molto.
Molte persone si complimentano con me per alcuni lavori da me o anche da me svolti, ma io, imbarazzatissimo, non so mai cos'altro dire oltre ad un semplice grazie. Per esempio, in una delle ultime riunioni di scuola, avrei dovuto esporre un lavoro, che tra l'altro so essere piaciuto, svolto all'interno della mia classe; ebbene, non ce l'ho fatta a prendere la parola.
Chiedo aiuto, anche perchè noto nelle mie figlie che crescono, alcuni segnali che mi portano a pensare che anche loro potrebbero avere i miei stessi problemi, ed io non saprei come aiutarle.
Vi ringrazio per l'opportunità di essermi sfogato, perchè scrivere e dire scrivendo, mi riesce, ma solo così.

R
Caro Peppone,
Ho letto con attenzione la sua richiesta.
Lei dice di aver sempre avuto problemi a parlare in pubblico e che la situazione si è aggravata col passare degli anni.Le chiedo, quando è iniziata?Cosa le è accaduto subito prima o nell'anno prima che iniziasse a manifestare questi disagi?
Non è nato con questa difficoltà per questo è necessario risalire alla causa per poterla aiutare.
A volte l'origine di una difficoltà attuale si nasconde molto lontana nel passato.
Un terapista abilitato E.M.D.R. potrebbe aiutarla. Può trovare il nominativo di un collega abilitato nei pressi della sua zona di residenza sul sito dell'associazione E.M.D.R. Italia.
Mi dispiace per la sua malattia, e mi auguro che nonostante questa, possa alleviare il suo problema e vivere la sua vita a pieno e senza le limitazioni che questo suo disturbo nel parlare in pubblico, le sta causando da anni.
Cordialmente
(A cura della dottoressa Alessandra Carini)