Colon irritabile e ansia (1492767679200)
F., 20
Salve.
Sono ormai quasi tre anni che soffro di colon irritabile. La mia vita ormai è diventata un incubo, vivo costantemente con l'ansia. Ho paura ad uscire di casa se non so dell'esistenza di un bagno nei paraggi, esco sempre di meno e cerco di trovare mille scuse per restare in casa.
Sono stanca di tutto ciò, vorrei fare una vita normale, ma purtroppo ormai senza prendere dei farmaci (enterogermina, imodium) non sono più tranquilla.
So che il mio è soprattutto un disturbo psicosomatico, ma da sola non riesco più a gestirlo.
Grazie.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Cara F.,
nel suo breve racconto comunica in modo puntuale lo stato di disagio nel quale si trova a seguito del disturbo di cui soffre ma non fornisce molte informazioni al riguardo (origine del disturbo/cause eventualmente
individuate).
Afferma che si tratta di un disturbo di natura psicosomatica senza indicare ad esempio come è stato gestito il problema a livello medico/nutrizionistico e quali risultati ha prodotto.
Per quanto riguarda l’aspetto psicosomatico sarebbe certamente funzionale per lei intraprendere un percorso terapeutico con uno psicologo al fine di individuare gli aspetti correlati al disturbo evidenziato. Un percorso di tale
genere è senz’altro utile per favorire il superamento della situazione di ansia e di blocco negli spostamenti che la condizionano attualmente in maniera così pervasiva.
Nel frattempo la inviterei a riflettere sul periodo di insorgenza del sintomo ( tre anni fa) per sondare se esiste una qualche correlazione con un evento particolare o un cambiamento che possono averle creato una condizione di ansia.
Per quanto riguarda la scelta dello psicologo si ricordi che è fondamentale fare sempre riferimento a professionisti abilitati e iscritti all’Albo. Può fare riferimento a psicologi/psicoterapeuti della sua regione di appartenenza.
Sono a disposizione per eventuali approfondimenti/chiarimenti e le faccio un caro augurio per un ripristino soddisfacente del suo stato di benessere.
A cura della Dottoressa Arianna Grazzini
Pubblicato in data 28/04/2017
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!