Francesca, 32
D
Ho bisogno di aiuto ho paura di vivere, mi sembra che i miei figli 9 e 6 anni stanno crescendo in fretta e non riesco a  godere ogni istante.
Vorrei spegnere i pensieri mi rendo conto quando  stanno per arrivare gli attacchi di panico li controllo col respiro ma non è vita ho un mostro dentro e mi sento in colpa perché non mi manca nulla. Gli psicofarmaci mi hanno fatto star male e li ho dovuti  sospendere. Così non riesco a vivere.

R
Cara Francesca,
grazie innanzitutto per aver fatto riferimento alla nostra rubrica. Nel tuo breve racconto utilizzi poche parole ma incisive per descrivere il tuo stato d’animo; nel contempo non esplicitando le tue affermazioni non fornisci  molte indicazioni utili per poterti dare un suggerimento appropriato.
Sei una giovane mamma, cosa intendi quando affermi che non riesci a godere di ogni istante rispetto alla crescita dei tuoi bambini? Forse non hai sufficiente tempo da trascorrere con loro? Oppure il tuo tono dell’umore attuale ti impedisce di godere appieno dei momenti che passate insieme?
In relazione agli attacchi di panico che descrivi e rispetto agli psicofarmaci che hai assunto in passato, ti è già capitato di sperimentare un percorso psicoterapico? Con quali risultati?
Il disagio psicologico ed emotivo non ha bisogno di cause specifiche direttamente osservabili e oggettive per manifestarsi, si può sviluppare senza  necessariamente essere consapevoli dei meccanismi sottostanti.
Tale sintomo lo possiamo cogliere come un segnale interno, una sorta di spia che ci avvisa che bisogna iniziare a prendersi cura di sè, darsi la giusta attenzione, quindi fermarsi e ascoltarsi (come fai tu quando controlli attraverso il respiro i picchi di ansia).
La tua affermazione “ho paura di vivere” racchiude tutta una complessa rete di significati e di tematiche legati al tuo vissuto interno che a mio avviso sarebbe molto utile esplorare insieme ad uno psicoterapeuta.
Tale percorso potrebbe aiutarti ad individuare e destrutturare  quel “mostro interno”  che rappresenta in questo momento per te un ostacolo al raggiungimento del normale stato di benessere e serenità.
Tieni presente che per orientarsi nella scelta dello psicoterapeuta è fondamentale  fare riferimento ai professionisti abilitati e iscritti all’Albo. Molti di loro offrono l’opportunità di una prima consulenza a titolo gratuito senza impegno.
Un carissimo augurio affinchè tu possa riappropriarti presto della tua serenità.
A cura della Dottoressa Arianna Grazzini