Stella, 40
D
Che fare se ci si innamora del proprio terapeuta??? E se a lui/lei piacciamo noi pazienti che vuol dire che succede??
Vorrei sapere se può essere vero amore o potrebbe essere un transfert o un controtransfert da analizzare e niente più ? Cioè i sentimenti che nascono fra terapeuta e paziente possono essere reali o no?
Grazie Stella.

R
Gentile Stella,
l’innamoramento del terapeuta da parte del paziente è piuttosto tipico in psicoterapia, specie appunto se paziente e terapeuta sono di sesso opposto. Meno frequente e deontologicamente scorretto è l’innamoramento del terapeuta nei confronti del paziente, il che altererebbe tutto il setting terapeutico, in quanto secondo il nostro codice deontologico (in base al quale tutti gli psicologi e psicoterapeuti sono invitati a rispettarlo) è assolutamente vietato instaurare rapporti personali che non siano di ambito terapeutico.
Ciò che le posso dire è che non so fino a che punto un terapeuta che si innamora della paziente, le continui a fare psicoterapia visto che tutto va ad alterarsi, tutto viene visto ed elaborato in maniera diversa dal normale percorso psicoterapeutico. L’unica cosa che le potrei consigliare è rivolgersi ad un altro psicoterapeuta, magari del suo stesso sesso, in modo che possa comunque continuare la terapia, evitando però ogni forma di relazione personale che non si tratti di un’alleanza terapeutica.
Un saluto.
(a cura della Dottoressa Ilaria Palumbo)