Totale disinteresse sessuale (1527692725939)
Tabata, 41
Ho sempre avuto un rapporto ludico con il sesso.
Convivo da cinque anni con il mio compagno: per i primi tre o quattro mesi è andato tutto bene, poi si è via via sempre più disinteressato al sesso fino ad arrivare a uno/due rapporti non completi all'anno.
All'inizio l'ho convinto ad iniziare una terapia di coppia, durata pochissimo perché si sono evidenziati problemi di gravi carenze ormonali che hanno "deviato" la ricerca di soluzioni verso un piano più clinico che psicologico. Ora (a quattro anni di distanza) il testosterone è tornato a livelli clinicamente accettabili, ma il suo disinteresse nei miei confronti (e in quelli di chiunque altro) continua immutato.
Lui nemmeno ci pensa: meccanicamente non ci sono difficoltà, si tratta di desiderio inesistente. Nel tempo poi l'intimità si è ancor più impoverita, sembriamo due coinquilini, e io non so più dove sbattere la testa.
Sta vedendo uno psicologo con il quale affrontano però tutte altre questioni legate alla gestione della rabbia, e io aspetto che in qualche modo la situazione si evolva cercando di non fare pressioni perché non è colpa sua e si sente già abbastanza inadeguato e infelice. Ho anche smesso di cercare di prendere l'iniziativa, visto che la cosa gli causava ansia (e adesso la causa a me, ho paura di un rifiuto quindi non inizio nemmeno).
Anche se cerco di ricordarmi che non è colpa di nessuno mi sento rifiutata, e sono così arrabbiata e frustrata, mi innervosisco e litighiamo per niente, e alla fine gli rinfaccio che sto male e lui si sente in colpa. Ci stiamo massacrando, poveretto.
Insomma, io ho bisogno che le cose cambino in fretta perché non reggo più questa situazione terribile, d'altra parte però temo che le cose non miglioreranno mai e ho paura.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Cara tabata,
Il percorso del compagno mi sembra adeguato in base ai risultati clinici, cioè la mancanza ormonale e il rivedere in maniera sufficiente il testosterone non significa che ritorni il desiderio.
Chiaramente sta facendo un percorso psicoterapeutico e mi sembra del tutto normale riuscire a capire le basi dei suoi disturbi psicologici prima di addentrarsi nelle tecniche di sessuologia.
Se alla base c'è l'amore e non infatuazione consiglio che anche tu inizi un percorso psicoterapeutico psicodinamico per sciogliere i dubbi della mancanza di desiderio da parte del compagno e successivamente come coppia da uno psicoterapeuta sessuologo, tutto ciò quando avete risolto i dubbi psicologici.
Auguri
Pubblicato il 15/06/2018
A cura del Dottor Sergio Puggelli
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!