Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Convivere con il senso di colpa

on . Postato in Benessere e Salute

Colpa è una parola che in sé non ha un suono piacevole, evoca vagamente sentimenti spiacevoli e preferiamo allontanarci da essa. Riconosciamo i nostri errori più prontamente di quanto ammettiamo le nostre colpe.

senso di colpa

Sempre di più cerchiamo disperatamente di nascondere agli altri la nostra colpa e persino di negarla a noi stessi. Perché? Perché è dolorosa? Sì, ma piuttosto che essere dolorosa è difficile da riconoscere.

La colpevolezza non ha la modalità di espressione così chiaramente definite come la paura, il dubbio, l’ostilità e gli altri sentimenti.

Cenni sulle Sindromi Psicosomatiche

on . Postato in Benessere e Salute

cenni sulle sindromi psicosomaticheLa medicina psicosomatica è è stata definita in vari modi: Scienza delle relazioni dei fattori psicologici, biologici, sociali che intervengono nello stato di salute e malattia; un approccio alla pratica medica che include fattori psicosociali nella prevenzione, diagnosi, trattamento di tutte le malattie; una serie di attività cliniche che si collocano tra la medicina da un lato e le scienze comportamentali dall’altro.

Come vivere in armonia con la propria casa

on . Postato in Benessere e Salute

La casa è l'ambiente dove passiamo la maggior parte del nostro tempo. Renderla psicologicamente accogliente è importante per il nostro benessere. Ecco alcuni semplici suggerimenti.

vivere in armonia con la propria casaLa casa del benessere

Paola, 40 anni, sposata con due figli da un po' di tempo si è accorta che la sua casa è diventata invivibile. Non c'è più spazio per niente. Un po' i figli sono cresciuti, hanno nuove esigenze, un po' lei e suo marito nel corso degli anni hanno comprato un'infinità di oggetti, senza mai eliminare nulla.

La Psiconcologia

on . Postato in Benessere e Salute

Le scoperte mediche degli ultimi 20 anni hanno sconvolto l'idea della malattia. Oggi sappiamo che l'atteggiamento del malato è più importante di molte medicine.

psiconcologia fortugnoL'idea che la psiche sia un mondo a parte, infatti, appartiene al passato: oggi numerose ricerche scientifiche hanno ormai dimostrato che accanto a un disturbo organico vi è quasi sempre anche un disturbo psichico e viceversa.

Come migliorare il nostro modo di comunicare

on . Postato in Benessere e Salute

Ognuno di noi ha un suo personale modo di comunicare, che può rivelarsi più o meno efficace, più o meno promotore di benessere per noi e per le persone con cui interagiamo.

migliorare il nostro modo di comunicareQuante volte ci siamo sentiti dire "non è possibile parlare con te!", "non mi ascolti!"; quante volte conversazioni intraprese con uno spirito amichevole e di collaborazione sono sfociate poi in liti furibonde?

Se ciò ci è accaduto in maniera occasionale, probabilmente è dipeso dal particolare argomento della conversazione, da fraintendimenti momentanei, o perché no, dalla particolare reazione della persona che ci siamo troviamo di fronte.

Mantenere il benessere col potere della mente: il biofeedback

on . Postato in Benessere e Salute

biofeedbackIl biofeedback (in inglese "informazione biologica di ritorno") è stato ideato negli Stati Uniti alla fine degli anni Sessanta.

Il metodo parte dal presupposto che ogni individuo abbia il potere psichico di controllare e mutare, entro certi limiti, i propri fenomeni vitali e di conseguenza i propri stati patologici, se sottoposto a uno specifico addestramento, come avviene in Oriente nel caso dei mistici e ricercatori spirituali dediti allo yoga e alla meditazione, i quali riescono ad alterare la frequenza dei battiti del cuore, la profondità del respiro o la sensibilità al dolore.

Mangio…non mangio…cosa mangio… l'equilibrio alimentare si raggiunge o è una risorsa naturale?

on . Postato in Benessere e Salute

equilibrio alimentareQuante volte si cominciano diete che non si riescono a portare a termine? Oppure dopo aver finalmente raggiunto il peso desiderato ci capita di osservare con raccapriccio l'ago della bilancia inarrestabile nella sua scalata verso i numeri ‘alti' senza riuscire ad opporsi in alcun modo?

E perché ci si ritrova a ingurgitare ogni genere di schifezza ipercalorica nel giro di poco tempo per poi tramutarsi in penitenti ed astinenti integralisti per tutto il resto della giornata, concedendosi a malapena acqua senza bollicine, povera di sodio… povera di potassio con l'idea che possa ‘depurare', ‘mondare' dal peccato commesso e dal relativo senso di colpa?

Come controllare le emozioni negative

on . Postato in Benessere e Salute

 Le nostre emozioni ci guidano nell'affrontare situazioni e compiti troppo difficili e importanti perché possano essere affidate al solo intelletto, nel senso che ogni emozione ci guida all'azione in modo caratteristico, ci orienta in una direzione già rivelatasi proficua per superare le sfide ricorrenti della vita umana.

come controllare le emozioniMa ciò non significa che dobbiamo lasciar loro il compito di gestire la nostra vita.

Le emozioni senza controllo sono come dei cavalli senza briglie: non riescono a condurci in nessun luogo da noi desiderato e possono addirittura farci correre gravi rischi. Il saper controllare le proprie emozioni è alla base del benessere psico-fisico; i sentimenti estremi – emozioni che diventano troppo intense o durano troppo a lungo – minano la nostra stabilità.

Gestire la rabbia

on . Postato in Benessere e Salute

gestire la rabbiaQuando siamo arrabbiati avvertiamo chiaramente un disagio e una tensione crescente che sentiamo di dover “scaricare” al più presto per ritrovare uno stato di benessere.

In quanto insita nella reazione primordiale di lotta e di fuga, la rabbia è radicata nei fondamentali meccanismi della sopravvivenza; essa, come il dolore, turba il nostro stato di equilibrio per avvisarci di qualche minaccia e per permetterci di attaccare la fonte di tale minaccia.

Alla ricerca dell'equilibrio interiore

on . Postato in Benessere e Salute

ricerca equilibrio interioreLa ricerca dell’equilibrio interiore è un cammino lungo e difficile.

E’ un cammino di conoscenza di sé e di crescita personale, che richiede un continuo processo di riflessione (elaborazione), tra quello che la realtà ci presenta e una nostra risposta che sia adeguata ma che sia anche accettabile da un punto di vista emotivo.

E’un cammino affascinante, perché si comincia a fare attenzione alle molteplici sfumature psicologiche con cui il nostro Io affronta il quotidiano.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

I ricordi flashbulb

Le flashbulb memories (FBM o ricordi flashbulb) sono state definite per la prima volta da Brown e Kulik nel 1977 come ricordi fotografici vividi, dettagliati e ...

L'attenzione

L'attenzione è un processo cognitivo che permette di selezionare stimoli ambientali, ignorandone altri. È quel meccanismo in grado di selezionare le informazio...

Castità

Il termine "Castità" deriva dal latino castus, "casto" - connesso probabilmente al verbo carere, "essere privo (di colpa). Esso indica, nell' accezione comun...

News Letters