fabio, 49
domanda
Buongiorno, a mio papà a 74 anni (ora ne ha 80) hanno riscontrato il morbo di alzheimer.
Da circa un anno a questa parte, mi sono fissato di essere ammalato anch'io (ho 50 a nni): Questo perchè magari mi capita quotidianamente di non ricordare qualcosa o di fare un'azione diversa dal solito.
Sono stato recentemente da un neurologo il quale, a seguito di una visita mi ha costatato di non avere nessuna malattia neuro generativa ma solo un pò di depressione e ansia a causa delle mie fisse.
Faccio sport regolarmente, ho una bella famiglia e non ho problemi di lavoro, ma il mio dubbio di avere ereditato la malattia di mio padre ogni tanto mi assale.
Cosa posso fare ? Sarà veramente solo un pò di depressione?
Grazie a presto

risposta
Salve Fabio,
Come spesso accade quando un nostro familiare si ammala di una malattia incurabile, può capitare di tenere di poterla aver ereditata.  Un periodo di adattamento e di tempo per metabolizzare ciò che è accaduto è normale e necessario.
Ha già provveduto a fare una vista neurologica che ha escluso qualsiasi forma di malattia neurovegetativa.
Per capire invece se si tratta di ansia, depressione o di altro tipo di malessere psicologico, le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista del settore ovvero uno psicoterapeuta o uno psichiatra.
Cosi avrà anche modo di capire da dove si origina tutta questa sua paura ed apprendere un modo efficace per gestirla. Non è deontologicamente corretto ipotizzare una diagnosi via mail, senza conoscere a fondo la sua situazione e la sua storia anamestica completa.
Cordialmente
A cura della Dottoressa Alessandra Carini