signor (1507116572808)
fabio, 49
Buongiorno, a mio papà a 74 anni (ora ne ha 80) hanno riscontrato il morbo di alzheimer.
Da circa un anno a questa parte, mi sono fissato di essere ammalato anch'io (ho 50 a nni): Questo perchè magari mi capita quotidianamente di non ricordare qualcosa o di fare un'azione diversa dal solito.
Sono stato recentemente da un neurologo il quale, a seguito di una visita mi ha costatato di non avere nessuna malattia neuro generativa ma solo un pò di depressione e ansia a causa delle mie fisse.
Faccio sport regolarmente, ho una bella famiglia e non ho problemi di lavoro, ma il mio dubbio di avere ereditato la malattia di mio padre ogni tanto mi assale.
Cosa posso fare ? Sarà veramente solo un pò di depressione?
Grazie a presto

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Salve Fabio,
Come spesso accade quando un nostro familiare si ammala di una malattia incurabile, può capitare di tenere di poterla aver ereditata. Un periodo di adattamento e di tempo per metabolizzare ciò che è accaduto è normale e necessario.
Ha già provveduto a fare una vista neurologica che ha escluso qualsiasi forma di malattia neurovegetativa.
Per capire invece se si tratta di ansia, depressione o di altro tipo di malessere psicologico, le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista del settore ovvero uno psicoterapeuta o uno psichiatra.
Cosi avrà anche modo di capire da dove si origina tutta questa sua paura ed apprendere un modo efficace per gestirla. Non è deontologicamente corretto ipotizzare una diagnosi via mail, senza conoscere a fondo la sua situazione e la sua storia anamestica completa.
Cordialmente
A cura della Dottoressa Alessandra Carini
Pubblicato in data 19/10/2017
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: depressione panico Alzheimer,