Il vostro bambino è pronto a leggere?
la capacita' di riconoscere la differenza tra parole ed immagini e' un indicatore.
Secondo uno studio della Washington University, ancora prima di saper leggere, i bambini dai 3 anni di età sapranno capire come una parola scritta è diversa da un semplice disegno.
Tale sottile differenza potrebbe rappresentare un importante predittore per riconoscere quali bambini hanno bisogno di un aiuto supplementare per la lettura attraverso delle lezioni.
Secondo l'autrice dello studio, Rebecca Treiman, i bambini hanno una certa conoscenza delle proprietà fondamentali della scrittura a partire da un'età sorprendentemente precoce. Pertanto è possibile stabilire, già dalla tenera età, quali bambini svilupperanno buone competenze di lettura e scrittura e quali necessiteranno di attenzioni ulteriori.
Lo studio si compone di due esperimenti condotti su 114 bambini di età dai 3 ai 5 anni, che non avevano ancora ricevuto alcun insegnamento per la lettura o la scrittura. I bambini sono stati testati per vedere se comprendevano che una parola scritta (es. cane) ha una pronuncia specifica rispetto ad un semplice disegno, che potrebbe essere associato correttamente all'immagine di un cane grande, un cucciolo o anche al proprio animale domestico.
Nella prima prova, i ricercatori hanno letto la parola scritta "cane" ai bambini. Successivamente un pupazzo coinvolto nell'esperimento ha letto invece la parola "cane" come "cucciolo" e tanti bambini hanno rilevato l'errore commesso nella lettura della parola. In un compito simile, svolto però con i disegni, i bambini hanno risposto con maggior probabilità che il termine "cucciolo" era corretto, utilizzandolo come etichetta alternativa.
Tali risultati diversi in caso di scrittura e disegno indicano che anche i giovani "pre-lettori" hanno una certa comprensione del fatto che una parola scritta sta per un'unità linguistica specifica, il disegno no. I ricercatori spiegano che mentre una parola scritta deve essere letta nello stesso modo ogni volta, per il disegno è possibile utilizzare delle etichette diverse.
La maggior parte dei bambini non iniziano le lezioni di lettura e scrittura quando sono all'asilo ma intorno ai 5 anni; però questi risultati suggeriscono che i bambini di età inferiore ai 3 anni (quindi che sono ancora all'asilo) possono essere sottoposti a dei test per vedere com'è la loro comprensione dei concetti base della lingua.
Sulla base dei risultati ottenuti si evince che i bambini in età prescolare, che non ancora leggono, sanno che le parole scritte rappresentano unità specifiche che i disegni invece non indicano. Ne consegue che la conoscenza dei bambini piccoli sulla struttura interna della scrittura - come le parole funzionano da simboli - è più sofisticata di quanto si pensasse.
Invece gli studi precedenti suggerivano che i bambini pre-lettori consideravano le parole scritte come rappresentative del loro significato (come nel caso dei disegni); la presete ricerca rivoluziona le ideologie passate: i bambini, ancor prima di saper leggere, sanno che la scrittura trasmette i significati in modo diverso rispetto al disegno. Scoperta, questa, che potrebbe essere funzionale all'ottimizzazione della lettura e all'istruzione della scrittura.
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Tags: bambino parole immagini significato leggere lettura scrittura competenze unità linguistica etichette età prescolare