Suggerimenti per l’accompagnamento e il contenimento emozionale
“Stiamo in una situazione di crisi della civilizzazione, di incertezza verso il futuro … è fondamentale per l’essere umano sentire la continuità dell’esperienza….
L’esperienza si mentalizza solo attraverso l’esperienza che cambia in base alle circostanze.”
(Isabel Ines Mansione & Diana Zac)[1]
Nel post precedente parlavo de La paura ai tempi del Coronavirus: come affrontarla a scuola. Le scuole erano ancora aperte e quindi si ipotizzava un intervento possibile in ambito scolastico.
Ora che le scuole sono chiuse e la Didattica a Distanza impera quale spazio viene lasciato alle emozioni? L’isolamento sociale preventivo può diventare un’opportunità?
All’interno dell’equipe italo argentina ci siamo posti queste domande e abbiamo ipotizzato modalità di avvicinamento attraverso modalità divulgative che aiutino le famiglie, i professionisti, la popolazione ad affrontare una situazione nuova, che mai ci saremmo aspettati di dover vivere. Nascono così i Suggerimenti per l’accompagnamento e il contenimento emozionale, sottoforma di brochure e poster liberamente scaricabili in formato pdf, in italiano e spagnolo. Il lavoro ha il riconoscimento scientifico di FEPAL (Federazione Psicoanalitica dell’America Latina), dove è stato pubblicato, giacché il gruppo Educreando è stato riconosciuto ufficialmente come gruppo di studio e di ricerca.
Ma non finisce qui giacché ci siamo posti anche l’obiettivo di raggiungere anche chi è maggiormente avvezzo al linguaggio visivo, più coinvolgente ed immediato.
Nasce così la campagna divulgativa L’isolamento sociale preventivo come opportunità: Suggerimenti per l’accompagnamento e il contenimento emozionale, il cui obiettivo è coinvolgere le famiglie e i professionisti, in primis della scuola, creando senso di appartenenza e di continuità, giacché con un suggerimento al giorno… possiamo aiutarci a vivere meglio e a condividere una situazione che è nuova per tutti.
Dal 20 aprile, saranno quindi pubblicati, contemporaneamente su più piattaforme[2], cinque brevi video:
- 20 aprile: 1a parte in italiano e spagnolo (clicca qui)
- 21 aprile: 2a parte in italiano e spagnolo
- 22 aprile: 3a parte in italiano e spagnolo
- 23 aprile: 4a parte in italiano e spagnolo
- 24 aprile: 5a parte in italiano e spagnolo
Nella settimana successiva la campagna si concluderà con altri tre video, che in una sola lingua presentano i Suggerimenti, ai quali verranno aggiunte anche le Raccomandazioni dell’OMS:
- 27 aprile in italiano
- 28 aprile in spagnolo
- 29 aprile in inglese
Concludo dicendo che il ruolo dello psicologo a scuola a mio avviso non può ridursi a mera “normalizzazione” di situazioni difficili ma deve leggere la situazione del contesto per leggerne la domanda. Questa è la mia proposta.
Scarica qui i file in PDF relativi al Poster e alla Brochure sia in Italiano che in Argentino CHE in inglese
Note
[1] Isabel Ines Mansione & Diana Zac (2020). El Aislamiento social preventivo como una oportunidad. Conferenza virtuale interattiva orgenizzata da EducatecNorte (Perù) 08/04/2020.
[2] www.psiconline.it nella sezione video
Pagine Facebook di:
- C. 1° Don Bosco Melloni di Portici (NA). Istituzione coordinatrice per l’Italia.
- Progetto Binazionale Argentina Italia
- Studio Multidisciplinare Integrato per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia di Portici
- essebi - Centro di Psicologia Clinica Territoriale di San Giorgio a Cremano
- Associazione culturale Tanos di Teggiano (SA)
- … Altre istituzioni partner che ne facessero richiesta.
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://psiconline.it/
Commenti
Cara Annamaria, il tuo articolo sfida la scuola al cambiamento, giacché gli aspetti emotivi sono troppo spesso trascurati. Certamente, in questo momento la didattica non può non tenerne conto, e il volantino proposto è davvero molto interessante. Apre il cuore.